Le tappe fondamentali di una storia lunga ottant’anni
I nostri traguardi
ZONI ha una storia che attraversa un secolo
È la storia di tre generazioni che hanno creato e portato avanti una società ora di capitali mantenendo la sua gestione a livello familiare, per non rinunciare a quella componente umana che avvicina al cliente e alle sue esigenze.
Per scoprire come tutto ha avuto inizio, si deve tornare indietro sino al 1941. È questo l’anno in cui la ZONI nasce a Varese come ditta di recupero di materiali ferrosi. Prosegue così sino al dopoguerra quando sviluppa il settore siderurgico e avvia un’espansione che proseguirà sino ai giorni nostri.
Non a caso, nel 1964 si trasferisce dalla sede storica di via Adamoli 2 all’attuale di viale Belforte 15 dove, a partire dagli anni 70, inizia ad ampliarsi affiancando nuovi spazi al capannone iniziale.
L’azienda continua ad introdurre nuovi prodotti, così accanto ai tradizionali materiali siderurgici arrivano l’acciaio inox, l’alluminio, le sue leghe e il pellet. Dalla fine degli anni 80 viene ampliato il settore ferramenta con un colorificio, per garantire alla clientela un servizio sempre più completo e attento.
In ZONI, sin dalle origini, si è infatti deciso di puntare sulla qualità, la dinamicità e il servizio, su un territorio che comprende le province di Varese, Milano, Como e Novara.
Esempi della sua dinamicità sono, tra gli altri, lo smantellamento di un DC 8 Alitalia nel 1968; e l’allestimento della mostra-evento. Nella tana del ferro e del colore nel 2009 dove si è voluto fondere la creatività dell’arte con la fatica di “fare impresa”, la presentazione dell’accordo siglato con Nordzinc nel 2018.
Quale Rivenditore Ufficiale per Varese, Novara, Verbania Cusio Ossola e Milano Ovest.