Maria Teresa Gonzàlez Ramirez – Nella tana del ferro e del colore

La ZONI S.p.A. storica azienda varesina, fiera del suo passato e attenta alle sfide del futuro è orgogliosa di ospitare nella sua sede di Varese in V.le Belforte 15 una mostra-evento dell’artista messicana.

La ZONI S.p.A. storica azienda varesina, fiera del suo passato e attenta alle sfide del futuro è orgogliosa di ospitare nella sua sede di Varese in V.le Belforte 15 una mostra-evento dell’artista messicana MARIA TERESA GONZALEZ RAMIREZ dal titolo “NELLA TANA DEL FERRO E DEL COLORE” di DURATA di UN SOLO GIORNO a cura di MB Communications di Marco Bollentini col patrocinio del COMUNE di Varese, PROVINCIA di Varese, CAMERA di COMMERCIO di Varese, ASCOM di Varese, CONSOLATO del MESSICO a Milano, e da ASPEM RETI e con il contributo della SIGMA e UNIVER. Dice il Dott. Luciano Zoni consigliere delegato: L’idea di creare questo evento è maturata lentamente, come affiorata spontaneamente dai muri di questi capannoni.

Anni addietro la ZONI S.p.A. ha incrociato il percorso artistico di MARIA TERESA GONZALEZ RAMIREZ che veniva da noi a cercare materiale e colori adatti a realizzare le proprie opere. Con estremo orgoglio possiamo affermare di essere stati una piccola scintilla per la creatività dell’artista, che un giorno è rimasta particolarmente colpita dalla passione con la quale le abbiamo presentato il fascino della materia prima che trattiamo: “il ferro”.
Dice la Gonzalez: Per me è stato un amore a prima vista, ho scoperto il fascino degli aloni azzurri che caratterizzano le lamiere ed i laminati e sono rimasta folgorata dall’idea di poterle lavorare.

Contagiata da tanta carica positiva, l’artista ha cominciato ad usare questo materiale che, ancora oggi rimane uno dei protagonisti delle sue opere insieme con i colori che appositamente studiamo con il nostro settore vernici. Siamo cresciuti insieme, si è creata una forte e positiva affinità culturale. Dice ancora Zoni: Con questo evento si vuole così fondere la creatività con la fatica di fare impresa.

E’ come una sorta di esperimento nel quale per un giorno l’artista diventa imprenditore e l’imprenditore diventa artista in un impasto che potrebbe diventare un farmaco che guarisce questa economia malata. Vogliamo lanciare un raggio di “LUCE” nel buio del pessimismo corrente. In un modo nuovo ed originale vogliamo rimarcare la centralità della piccola impresa, che in questo caso, incontrando la realtà artistica segna una possibile strada da percorrere per aprire orizzonti nuovi.
Aggiunge ancora Luciano Zoni: Ci piace pensare che il treno si prende quando è fermo, forse questo è il momento giusto per farlo.
Appositamente per questa occasione MARIA TERESA GONZALEZ RAMIREZ presenta tutte nuove opere di grandi dimensioni, realizzate col nostro ferro e colorate con pigmenti che noi trattiamo.
Le opere così rimangono “NELLA TANA DEL FERRO E DEL COLORE” legate alle origini da un cordone ombelicale invisibile che le continua a nutrire con amore materno. L’artista, qui libera la sua fertile creatività senza porre limiti e misure prestabilite.
E’ un fiume di “LUCE” che rompe gli argini trasformando in arte tutto quello che incontra. Persino il ferro sembra ammorbidirsi in un abbraccio intenso con la “LUCE”, il colore e la fragilità di tante lampadine plasmate in materiale refrattario. La Gonzalez termina dicendo: …QUESTA VOLTA VOGLIO CONDURRE IL VISITATORE “NELLA TANA DEL FERRO E DEL COLORE” ALLE ORIGINI DELLE MIE OPERE, COME IN UN VIAGGIO INTROSPETTIVO COMUNE ALLA RICERCA DI QUELLA “LUCE” DI VERITA’… MARIA TERESA GONZALEZ RAMIREZ è nata a Città del Messico nel 1967. attualmente vive e lavora a Varese Italia.
Fin da piccola ha coltivato la sua passione per l’arte. Autodidatta, curiosa, sognatrice e incessante ricercatrice d’emozioni ed avventure. Si rende conto che l’arte non era soltanto un hobby, sennò la sua vera natura. Creare e trasformare tutto ciò che si trovava davanti a lei è sempre stata più che una necessità, ed è cosi che prende nel 1996 una importante decisione lasciando tutto per abbracciare l’arte ed iniziando quello che sarà per la Gonzalez il suo vero viaggio di vita; Premettendo che: questa scelta di vita per l’Arte non sa quanto durerà, ma quello che duri vuole che sia…bello!!!. La sua passione per l’arte la spinge a viaggiare per i diversi continenti visitando gli Stati Uniti, il Sud America, e l’Europa, confrontandosi con ambienti diversi che le hanno permesso di sviluppare un suo personalissimo percorso artistico che è considerato dai giornalisti e critici d’arte di grande forza espressiva e di grande impatto emotivo.
Lavora e sperimenta i più svariati materiali come il ferro, metacrilato, legno, ceramica, oli, acquarelli, ecc. per dopo trasformarli in sculture, pitture, istallazioni, disegni , ecc. L’artista fedele al suo pensiero propone sempre lavori incentrati sull’idea della LUCE dove la magia dell’arte nobilita un oggetto di uso comune in ENERGIA NUOVA. Le opere di questa artista vivace e dinamica sono oramai presenti in diverse collezioni pubbliche e private. Nel 2008 è stata premiata nella categoria ARTE Y CULTURA con il prestigioso riconoscimento “EL LATINO DE ORO 2008” dal comune di Milano presso il Teatro Dal Verme.

12
SETTEMBRE 2009

Maria Teresa Gonzàlez Ramirez – Nella tana del ferro e del colore

Dal 12 al 13 settembre 2009
ARTE CONTEMPORANEA

Location
ZONI SPA
Varese, Viale Belforte, 15, (Varese)

Orario di apertura
SABATO 12.09.09 dalle ore 17.30 alle 21.00 Domenica 13.09.09 dalle 9.30 alle ore 17.30

Vernissage
12 settembre 2009, ore 17.30

Sito web
www.mariateresagonzalezramirez.com

Autore
Maria Teresa Gonzalez Ramirez

Curatore
Marco Bollentini